about me


Ciao! Mi chiamo Liana e sono una creativa romana, ho 36 anni e nella vita lavoro come educatrice in asilo nido!
Adoro il mio lavoro, penso e credo che tutti noi abbiamo da imparare tanto dai bambini…spontaneità, voglia di scoprire e di conoscere, temperamento, emotività, empatia, solidarietà, libertà e amore incondizionato!!!

La mia passione creativa è lavorare il fimo e le paste sintetiche, mi piace anche mescolare tra loro diversi materiali come spago, silicone, filati, nastrini, perline, cristalli e accessori per la creazione di piccoli gioielli, oggetti per la casa e tutto quello che la mia fantasia mi suggerisce! Colleziono un po’ di tutto, metto da parte, conservo finché non mi arriva l’ispirazione e inizio a creare. Mio marito mi prende sempre in giro dicendomi: “questo lo buttiamo??? Noooo, con questo possiamo farci un lavoretto!” e insieme ridiamo a crepapelle! Lui mi prende “in giro”, ma è il mio primo fan
Sono affascinata dal mondo creativo hand made da quando ero bambina, sono stata sempre attratta dalla creatività e dal fai da te; provengo da una famiglia povera e, spesso, quando ero piccola e desideravo qualcosa come ogni bambino può desiderare, consapevole delle possibilità limitate dei miei genitori, per non chiedere, cercavo di pensare a come poter fare per costruire da me ciò che non potevamo comprare! 

Se la creatività oggi fa parte di me è anche grazie ai miei genitori che mi hanno insegnato cos’è veramente importante nella vita! 

Fino a tre anni fa, avevo sempre creato per me, amici e parenti senza mai provare a vendere le mie creazioni; creare mi rilassa, mi distrae, mi diverte, mi entusiasma e soprattutto mi libera la mente! Nel 2009 mi sono sposata con il mio grande amore e, poco dopo, abbiamo deciso di provare a diventare genitori, la gravidanza è arrivata subito ma, purtroppo, al terzo mese abbiamo perso il nostro bambino così, un po’ per sfogarmi, un po’ per cercare di non pensare al dispiacere che stavamo vivendo, ma soprattutto perché per carattere ho bisogno di creare per ritagliarmi uno spazio tutto mio, e per incanalare le mie emozioni, ho aperto una pagina Facebook e ho iniziato a creare piccoli gioielli in fimo, la risposta che ho avuto tra amiche, colleghe e con la pagina mi ha entusiasmato moltissimo e così ho deciso di continuare a creare facendolo diventare un hobby importante nella mia vita! Sono stata così assorbita dalla passione per quello che stavo creando e, finalmente, dopo 7 mesi, ero di nuovo incinta! Ho continuato a creare fino all’ottavo mese di gravidanza, poi mi sono dovuta fermare …

A marzo del 2011 è arrivato il nostro adorato e tanto desiderato bambino! 

Dopo una pausa creativa di quasi 2 anni, adesso che il mio bimbo ha 21 mesi, ho ricominciato a creare e sono stata ferma per così tanto che l’impulso è stato davvero forte. Ho iniziato a creare per l’asilo dove lavoro, per i miei bambini del nido ho creato pannelli sensoriali, mobile da appendere al soffitto, barattolini decorati in vetro da utilizzare come porta ciuccio, giochi di legno e chi più ne ha più ne metta: sono un vulcano di idee e mi piace condividerle!!! Fimo Lianart barattolini con dolcetti e panna. L’occasione di ricominciare anche per me stessa si è presentata da sola, quest’anno, quando nel mio quartiere hanno organizzato per la prima volta un mercatino artigianale nel periodo natalizio, ed io, incoraggiata dalla mia vicina di casa, ho deciso di partecipare! All’inizio avevo paura di non riuscire ad organizzarmi in poco tempo, poi mi sono fatta coraggio, mi sono rimboccata le maniche e creando anche di notte in una settimana sono riuscita a mettere su il mio piccolo banchetto: è stata un’esperienza straordinaria, ho conosciuto tantissime persone, tante altre creative, ho mostrato dal vivo le mie creazioni, ho raccontato il mio impegno, ho descritto la mia passione, ho chiesto e scambiato consigli e trucchetti e, soprattutto, mi sono divertita! 
Gli oggetti e i bijoux che realizzo sono frutto della mia fantasia, del mio ingegno, della mia voglia di tirare fuori il mio mondo interiore e di condividerlo con gli altri! Per questo nuovo anno accetto una nuova sfida e vorrei iniziare a realizzare delle bomboniere personalizzate; ho già qualche idea e qualche commissione: spero di poterle presto trasformare in realtà!

VI ASPETTOOOOOO!!!

Liana Orati

Nessun commento:

Posta un commento